GAZA ORA al Festival Imagine/Teatro Carcano

11.09.2024

Gaza ora. Messages from a dear friend

Testi di Hossam al-Madhoun

Progetto AZ Theatre(Londra) e Theatre for Everibody (Gaza)

Visto a Imagine. Festival delle connessioni umane del teatro Carcano a Villa

Scheibler il 29 agosto 2024 da Claudia Pinelli

Gaza ora
Gaza ora

Sono 16 le attrici e gli attori che si alternano nella lettura delle lettere inviate da Gaza da Hossam al-Madhoun, regista e produttore teatrale palestinese. 16 come gli scritti scelti, una piccola selezione delle mail da lui inviate da quando è stata scatenata la rappresaglia israeliana contro la popolazione civile della striscia di Gaza all'indomani dell'attacco di Hamas del 7 ottobre.

Non c'è pausa tra le letture, non ci sono applausi a interrompere il flusso di emozioni che diventano sempre più intense man mano che procede lo "spettacolo". Le attrici, gli attori diventano la voce di Hossam che racconta della quotidianità spezzata di Gaza, delle macerie delle case distrutte dalle bombe, dei morti accatastati sui bordi delle strade, della mamma allettata, della figlia lontana, del suo cane, della moglie da cui è costretto a separarsi, dell'angoscia nell'incertezza dell'oggi, mentre si deve evacuare, ancora e ancora, da un accampamento all'altro, senza acqua, senza cibo, uno sull'altro, con i bombardamenti incessanti su una popolazione allo stremo, disarmata e impotente.

55 anni ha oggi Hossam e la sua vita è stato un susseguirsi di guerre, di esodi, di distruzioni, di sogni infranti perché nato palestinese.

I testi, tradotti in italiano, non sono stati elaborati in una drammaturgia, ma sono la diretta testimonianza dell'atroce realtà in cui sono precipitate migliaia di persone, esseri umani su cui si è scatenata, ancora una volta, la furia della distruzione, dell'annientamento, dello sterminio. Chi ascolta si trova catapultato in quel lembo di terra, ogni parola una ferita aperta sulla propria pelle.

"Aprite gli occhi, aprite il cuore!" è l'invocazione letta da Federica Fracassi, "vi invidio perché non siete a Gaza, ma non vorrei ci foste voi al mio posto nemmeno per un minuto… Aprite gli occhi, aprite il cuore!

La tensione, la commozione, sono palpabili mentre ci si abbandona ad un applauso accorato. Il progetto di AZ Theatre accolto, con coraggio, dal Teatro Carcano e messo in scena a Villa Scheibler, ha visto la partecipazione di Valentina Carnelutti, Jonathan Chadwick, Lella Costa, Maddalena Crippa, Luca D'Addino, Malina De Carlo, Anna Della Rosa, Federica Fracassi, Michele Gorlero, Ruth Lass, Maysoon Pachachi, Enrico Pittaluga, Iante Roach, Angelo Romagnoli, Tanita Spang, Dalal Suleman, e ha lasciato spazio a interventi da parte di un pubblico partecipe accorso numeroso.

Una necessaria testimonianza civile, un coraggioso messaggio di pace, di solidarietà, di umanità.